La Sezione di Lugo è nata nel 1994 per volontà dell’allora Presidente Giovanna Buscaroli, volontaria animalista che ha dedicato gran parte della sua vita a proteggere gli animali.
L’Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A.) è la più antica e importante associazione protezionistica d’Italia. Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, quando su invito di una nobildonna inglese, la contessa di Southerland lady Anna Winter, incaricò il Dottor Timoteo Riboli, suo medico personale, di costituire una società per la protezione degli animali.
L’attività di Enpa riguarda tutti i settori per la tutela, il benessere e la protezione degli animali. Fino al 1979 l’E.N.P.A. è stato un “ente morale di diritto pubblico”, successivamente ha mutato la sua veste giuridica in Ente morale di diritto privato. L’Associazione è apartitica, senza fini di lucro e dal 2004 è una ONLUS. L’ente è organizzato in coordinamenti regionali e in sezioni. Attualmente le sezioni sono circa 160 in tutta Italia.
Finalità sociali di Enpa
a) Provvedere alla protezione degli animali ed alla connessa tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; b) Svolgere attività a tutela dei diritti degli animali attraverso la promozione, anche con azione educativa nelle scuole di ogni ordine e grado, della solidarietà, del volontariato e dell’aggregazione sociale e lo svolgimento di attività culturali, nelle più svariate forme, quali strumenti per innalzare il livello culturale dell’uomo onde ottenere il rispetto e la protezione degli animali e del loro habitat; c) Collaborare con gli enti preposti dalle norme vigenti alla protezione degli animali ed alla difesa del patrimonio faunistico e dell’ambiente, anche a mezzo delle proprie Guardie Zoofile; d) Promuovere il perfezionamento della normativa attinente ai settori rientranti nel proprio ambito di attività; e) Curare l’istituzione e la gestione di strutture di assistenza e ricovero di animali e di tutela degli ecosistemi naturali, contribuendo con ciò anche a far fronte alle esigenze di assistenza sanitaria e di fornitura di prestazioni e servizi ai propri aderenti per le finalità connesse allo statuto; f) Svolgere tutte le attività collaterali e connesse agli scopi indicati nei punti precedenti.
Nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Enpa si occupa in particolare della gestione delle colonie feline, della gestione della struttura di ricovero pubblica ‘Infermeria Felina’ e della custodia e cura degli animali ospiti al Parco Pertini di Cotignola.
Un lavoro incessante svolto 365 giorni l’anno da soli volontari per garantire cure e protezione a tutti gli animali bisognosi d’aiuto.