La Sezione di Lugo è nata nel 1994 per volontà dell'allora Presidente Giovanna Buscaroli, volontaria animalista che ha dedicato gran parte della sua vita a proteggere gli animali. Nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l'Enpa si occupa in particolare della gestione delle colonie feline, della gestione della struttura di ricovero pubblica 'Infermeria Felina' e della custodia e cura degli animali ospiti al Parco Pertini di Cotignola.
Un lavoro incessante svolto 365 giorni l'anno per garantire cure e protezione a tutti gli animali bisognosi d'aiuto.
I volontari Enpa garantiscono un servizio anche a coloro che: necessitano di informazioni e consigli per problematiche inerenti gli animali, intendono segnalare la presenza di animali feriti o in difficoltà, vogliono segnalare casi di abbandono o maltrattamento animale.
A questo proposito è stato recentemente istituito il Nucleo di Guardie Zoofile che opera su tutto il territorio provinciale.
Sono le uniche Guardie in Italia che operano con espresso riconoscimento del D.P.R. 31/03/1979 per le attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei reati e violazioni alle norme che tutelano il benessere di tutte le specie animali, ivi compreso l'attività venatoria e la tutela della fauna ittica.
La competenza delle Guardie Zoofile è estesa a tutti i settori ove vi sia presenza di animali: commercio di animali, allevamenti e trasporti, combattimenti fra animali e controllo dei circhi, caccia, pesca, ecc., senza tralasciare il controllo della normativa posta a tutela dell'ambiente in cui vivono.
L'infermeria felina è preposta esclusivamente:
- al ricovero temporaneo dei gatti incidentati che vengono recuperati sul territorio della Bassa Romagna per il tempo necessario alla cura e alla restituzione ai legittimi proprietari o all'affidamento ad eventuali richiedenti o all'inserimento in colonia felina;
- al ricovero temporaneo dei gatti provenienti dalle colonie/oasi feline che necessitano di cure mediche/sterilizzazione;
- all'accoglienza di cuccioli di gatti abbandonati visibilmente ammalati e bisognosi di cure sanitarie, per il tempo necessario alla loro cura ed alla successiva adozione;
- all'accoglienza di cuccioli di gatti abbandonati "sani" e/o cucciolate di privati ma solo quando vi sia disponibilità di spazio in infermeria e solo per scopi adottivi.
Parco Pertini
Uno scrigno di natura nel cuore di Cotignola.
Ogni giorno i volontari Enpa accudiscono quasi 200 animali tra caprette, porcellini d'india, conigli, pavoni, cigni, galli, galline, oche e anatre. La natura qui si manifesta in tutto il suo splendore
Colonie Feline
Sono più di 200 le colonie che i volontari seguono all'interno dei 9 Comuni dell'Unione.